|
 |
Firenze è una città che conserva un’infinità di bellezze artistiche. Solo nel centro storico si possono ammirare chiese, musei, gallerie e palazzi che sono ognuno un esempio di architettura particolare e unico.
Sfilano così nel centro della città: il Duomo, Santa Maria Novella, le Cappelle Medicee, L’Accademia, Santa Croce, Palazzo Vecchio, il museo degli Uffizi, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, fino agli imponenti giardini di Boboli, classico esempio di ‘giardino all’italiana’.
I dintorni di Firenze sono un esempio tipico delle bellezze naturali della Toscana, come le eleganti colline di Fiesole o le campagne cariche di vigne e oliveti, dove i contadini coltivano i prodotti locali, venduti nei mercati sparsi in città e in periferia.
A 5 km. da Firenze si trova la Certosa, antico convento fondato nel 1340 costituito da varie cappelle, chiostri e immense sale che conservano ancora i dipinti dell’epoca.
Firenze continua a mantenere le antiche tradizioni anche in settori più moderni, come la moda; giovani di ogni nazionalità vengono a Firenze per studiare le tecniche di lavorazione del cuoio o le creazioni di alta moda di stilisti di fama mondiale.
Per gli appassionati dell’antiquariato:
- il mercato in piazza dei Ciompi tutti i venerdì, sabato e domenica
- il mercato alle cascine il martedì.
Come arrivare a Firenze
- in macchina in un’ora (autostrada A11). Vi sono vari parcheggi alla periferia della città.Nel centro storico si circola facilmente a piedi o in autobus.
- in treno in 1 ora e mezzo (la stazione Centrale di Santa Maria Novella è nel cuore della città).
- in pullman (l’APT a Marina di Massa può fornirvi tutte le informazioni).
|